Corso tracking

Tau Camp Mongena

Corso tracking

Tau Camp Mongena

sudafrica

sudafrica

Il corso tracking nella savana africana per il riconoscimento delle tracce

Programma

Le iscrizioni per il corso tracking nella savana chiuderanno il 28 ottobre 2019

La data di partenza dall’Italia è 8 novembre 2019, con arrivo a Johannesburg (aeroporto O.R. Tambo) il giorno successivo entro le ore 11 locali; dal Sudafrica la data di partenza dal campo sarà il 17 novembre 2019, prenotate voli che partano dopo le ore 18.

Un trasporto privato ci porterà in location (durata del tragitto circa 2 ore)

Il campo tendato è in piena savana africana (bush), il lodge più vicino è a circa 2 km

Il corso è in inglese (con supporto in italiano da parte mia); ci inseriremo in un  gruppo che sta seguendo un corso di due mesi e che sarà composto da persone di diverse nazionalità. 

Il periodo corrisponde alla primavera sudafricana quindi, dormendo in tenda nella savana, sarà necessario un sacco a pelo invernale ed abbigliamento consono. 

Le tende (a due posti) NON sono riscaldate e NON hanno elettricità 

Le temperature nell’arco della giornata variano dagli 8-9° C all’alba a circa 27 °C nelle ore più calde, quindi è consigliato un abbigliamento “a strati” 

La giornata comincia verso le 5 al mattino e termina dopo la cena (di solito tra le 18 e le 19, ritmi e usanze sudafricane); normalmente alle 21 si è già tutti a nanna. 

A turno tutti gli studenti, in coppia, sono “on duty”, ossia preparano colazione, pranzo e cena per tutti; potrebbe essere che capiti anche a noi, ma non preoccupatevi, sarà divertente.

Niente tv, niente wi-fi, alla sera ci si ritrova intorno al fuoco e si chiacchera e socializza anche con altri studenti (oppure si studia e si ripassa quanto imparato durante la giornata). 

Ci sono due  toilette chiuse (muratura) con water, queste servono per tutto il campo, quindi anche per gli altri studenti. 

Le docce sono all’aperto, c’è (solitamente) acqua calda e, per una questione di temperatura ambientale, conviene farla o nella pausa pranzo (quando si è al campo) oppure nel pomeriggio appena si rientra, prima del tramonto. 

Nei punti comuni ci sono prese elettriche e la possibilità di caricare i dispositivi elettronici (tablet, cell, …) 

Non dimenticare mai che si è in un campo tendato in mezzo alla savana e vedere un elefante gironzolare in pieno giorno per il campo non è così insolito. 

Anche la notte si possono avere visite di animali (leoni, ippopotami, bufali) quindi è meglio non uscire dalla tenda e rimanere al caldo del sacco a pelo. 

Non sono necessarie vaccinazioni

Al termine del corso ci sarà un esame pratico sul campo; per superarlo sarà necessario una percentuale di riconoscimento tracce superiore al 75%.

E’ obbligatoria una assicurazione personale  tipo Europe Assistance o similare, che copra il periodo del viaggio.

La quota comprende

  • Vitto, alloggio in campo tendato e  gli spostamenti dall’aeroporto di Johannesburg verso la Dinokeng Game Reserve e viceversa; sono esclusi il pranzo del giorno 9 novembre e quello del 17 novembre, durante gli spostamenti
  • Guida safari italiana certificata FGASA – AFGA
  • E’ escluso il volo aereo; potete organizzarlo autonomamente, oppure vi mettiamo in contatto con l’agenzia che ci segue e se ne occupano loro.

La quota NON comprende

  • Voli internazionali e nazionali.
  • Pernottamenti e pasti a Johannesburg
  • Assicurazioni personali
  • Mance nei campi e al driver 
  • Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

Costi

Esclusivo, per 1 persona : euro 1.400,00 quota iscrizione inclusa, vitto, alloggio in campo tendato, spostamenti dall’aeroporto di Johannesburg verso la Dinokeng Game Reserve e viceversa, voli esclusi

Volo aereo

E’ importante che il volo atterri a Johannesburg, aeroporto O.R. Tambo, NON OLTRE le ore 11.00 am locali.
Per qualsiasi necessità relative ai voli, vi suggeriamo di contattare
Antonella Scanavini
Travel Consultant
antonella.scanavini@gmail.com
https://www.facebook.com/viaggiabene/
Milano – Italy